Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


martedì 15 novembre 2011

Nuove iniziative della Campagna Porta la Sporta per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti


Al sindaco Fabio Peli
All'assessore alla Nettezza urbana Enrico Belleri
Al vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Commercio e mondo del lavoro Sandra Gelsomini

A oltre due anni dalla sua nascita il progetto di Porta la Sporta non si ferma, come previsto, alla promozione della borsa riutilizzabile ma indica altri obiettivi di riduzione dello spreco con particolare riguardo al consumo usa e getta che vanno perseguiti alzando l'asticella dell'impegno individuale e collettivo.
Anche le nuove iniziative, nello spirito del progetto, vengono proposte per essere adottate sul territorio allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali a partecipare ad un cambiamento di abitudini che ci deve accompagnare verso quel modello di “società del riciclo” che l'Unione Europea chiede di attuare evitando la produzione dei rifiuti ed utilizzando i rifiuti stessi come risorse.
Dall'ultimo rapporto diffuso a fine agosto dall’Agenzia europea per l’Ambiente, Le opportunità dei rifiuti, emerge che se gli Stati europei seguissero alla lettera le direttive comunitarie in merito si potrebbe ottenere un taglio drastico delle emissioni di gas serra pari a 78 milioni di tonnellate entro il 2020. In caso contrario, qualora non venissero messe in atto politiche efficaci, la quantità di rifiuti prodotta in Europa è destinata ad aumentare arrivando sino a una media di 558 chili pro capite nel 2020.
Prevenire la produzione di rifiuti non è solamente "l'obiettivo primario" della nuova direttiva comunitaria, ma un'inderogabile necessità per ridurre i costi di gestione dovuti da un lato al conferimento in discarica o all'incenerimento dei rifiuti e dall’altro lato ai crescenti costi di raccolta.
Diventa inderogabile sottoscrivere un nuovo patto di partecipazione con i portatori di interesse del territorio (cittadini, associazioni, aziende) per concordare attraverso protocolli di intesa e campagne informative una concreta e misurabile riduzione dei rifiuti che provochi una riduzione dei costi. Campagne informative sui rifiuti possono ovviamente includere obiettivi di riduzione, di miglioramento qualitativo della raccolta differenziata e di contrasto all'abbandono dei rifiuti.
In questo spazio vuole operare il nostro progetto con l'offerta di informazione, materiali e suggerimenti concreti e mirati per passare all'azione destinati a tutti quei portatori di interesse del territorio che vogliono dare il loro contributo.
Promuovere quindi scelte di consumo a basso impatto, indicando e valorizzando prodotti e soluzioni che permettono ai cittadini di raggiungere target di riduzione importanti e al contempo coinvolgere sempre più enti locali, aziende, distribuzione moderna e commercio di vicinato per far sì che queste possibilità trovino adeguata e capillare diffusione, fa parte di un unico piano a cui tutti dobbiamo lavorare per arrivare a risultati importanti.
Venendo alle iniziative ve le proponiamo inserendo link alle rispettive pagine per facilitarne la lettura e la visione dei materiali di accompagnamento grafici e video.
Vi invitiamo in particolare a considerare l'opportunità di promuovere progetti che prevedono l'installazione di erogatori di latte crudo alla spina come espresso all'interno della presentazione di Meno plastica per tutti, la prima a seguire.


Grazie per l'attenzione e saluti cordiali!

Silvia Ricci
Referente Campagna "Porta la Sporta"
Associazione dei Comuni Virtuosi
Cell. 347.9075399

Nessun commento:

Posta un commento