Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


domenica 20 novembre 2011

Marcia Perugia - Assisi


A settembre scrissi agli amministratori del comune di Polaveno.

La Marcia Perugia - Assisi è una manifestazione per la Pace.

Solitamente si svolge fra settembre ed ottobre e copre un percorso di circa 24 chilometri: da Perugia ad Assisi appunto.

La prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi si svolgerà domenica 25 settembre 2011 e avrà lo stesso titolo della prima edizione: “Per la pace e la fratellanza tra i popoli” vista al ricorrenza del 50° anniversario dalla prima Marcia del 24 settembre 1961, ideata da Aldo Capitini che nel libro OPPOSIZIONE E LIBERAZIONE scrisse “Aver mostrato che il pacifismo e la nonviolenza non sono inerte e passiva accettazione dei mali esistenti, ma sono attivi e in lotta, con un proprio metodo che non lascia un momento di sosta nella solidarietà che suscita e nelle non-collaborazioni, nelle proteste, nelle denunce aperte, è un grande risultato della Marcia”

Parteciperò con degli amici e, come fatto da diversi vostri colleghi in una lettera che allegherò sotto, chiedo a voi amministratori di partecipare alla Marcia in rappresentanza dell'istituzione comunale.
Facciamo la nostra parte per la costruzione della Pace.  

Dario Palini

Il testo completo della Lettera aperta.

Caro Sindaco, caro Presidente,
domenica 25 settembre 2011 si svolgerà una nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi. Una edizione speciale convocata a cinquant’anni dalla prima organizzata, nel nome della nonviolenza, da Aldo Capitini.
Noi ci saremo e ti invitiamo a partecipare coinvolgendo i tuoi concittadini, i giovani e le scuole della tua comunità. Per lungo tempo le questioni della pace e della guerra sono state affidate esclusivamente ai governi e alle diplomazie internazionali. Ma oggi appare chiaro che la costruzione di un mondo più giusto e solidale richiede l’impegno di tutte le istituzioni, comprese le nostre.
Le città sono il posto dove si scaricano tutte le tensioni e i problemi irrisolti del mondo. La crisi globale è già entrata nelle nostre città seminando insicurezza e incertezza in particolar modo tra i cittadini più vulnerabili. E’ dunque innanzitutto nelle città e nei governi locali dove dobbiamo cercare le risposte più concrete ed efficaci ai problemi locali e globali che ci stanno investendo. Costruire la pace a partire dalle nostre città vuol dire per noi impegnarci a costruire una città dove, insieme ai cittadini, sia possibile assicurare il pieno rispetto dei fondamentali diritti umani, consentendo a tutti di vivere bene, in pace con giustizia. Nelle nostre città nessuno si deve sentire abbandonato o escluso.
Per questo, noi ribadiamo che le città, cuore vitale dell’Italia, e i governi locali non devono più essere bersaglio di tagli indiscriminati di risorse ma i luoghi dove più si investe per cercare la via di uscita più rapida ed efficace dalla crisi.
Come ci ha testimoniato il Sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, le città dei diritti umani hanno le porte, il cuore e gli occhi aperti sul mondo. Solo così, attraverso l’incontro, lo scambio e la collaborazione tra le città di tutto il mondo, sarà possibile promuovere anche lo sviluppo e il benessere delle nostre comunità. La domanda di libertà, giustizia e democrazia esplosa in tanti paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente rappresenta per l’Italia e per le nostre città una straordinaria opportunità che non possiamo permetterci di sprecare.
La via della pace e dello sviluppo passa dunque per le nostre città e per i programmi di solidarietà e cooperazione che riusciremo ad alimentare contro la miseria, le guerre e le violazioni dei diritti umani, per la difesa dei beni pubblici globali, per la legalità e la giustizia, che costruire un’Europa e un Mediterraneo di pace in un mondo più giusto per tutti.
Con questo spirito ti chiediamo di aderire e partecipare alla prossima Marcia Perugia-Assisi e rinnovare insieme a tanti nostri cittadini l’impegno delle nostre città per la pace e la fratellanza dei popoli.”

Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia
Achille Variati, Sindaco di Vicenza
Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze
Catiuscia Marini, Presidente della Regione dell’Umbria
Claudio Ricci, Sindaco di Assisi
Ennio Cabiddu, Sindaco di Samassi
Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana
Ezio Colombo, Sindaco di Agrate Brianza
Feliciano Polli, Presidente della Provincia di Terni
Flavio Zanonato, Sindaco di Padova

Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano
Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni
Lorenzo Guerini, Sindaco di Lodi
Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli
Marta Vincenzi, Sindaco di Genova
Massimo Pironi, Sindaco di Riccione
Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari
Marzio Favini, Sindaco di Castelnuovo Magra
Matteo Richetti, Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna
Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia
Michele Emiliano, Sindaco di Bari
Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma
Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia
Patrizia Casagrande Esposto, Presidente della Provincia di Ancona
Piero Fassino, Sindaco di Torino
Roberto Balzani, Sindaco di Forlì
Roberto Montà, Presidente Coord. Comuni per la Pace prov. di Torino
Sergio Romeo Maestroni, Presidente Coord. Pace in Comune prov. di Milano
Sestilio Dirindelli, Sindaco di Tavarnelle Val di Pesa
Simone Bezzini, Presidente della Provincia di Siena
Stefano Del Cont Bernard, Sindaco di Aviano
Stefano Pisani, Sindaco di Pollica
Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini
Vittoriano Solazzi, Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche
Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia

Per adesioni e informazioni:



Tavola della Pace
via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 075/5736890 - fax 075/5739337
email segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it


Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani
via della Viola 1 (06100) Perugia tel. 075/5717971- fax 075/5721234
email: info@scuoledipace.itwww.scuoledipace.it

Nessun commento:

Posta un commento