Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


giovedì 22 marzo 2012

“costi della politica” in Lombardia


Il provvedimento approvato nel dicembre 2011 conferma il taglio del 10% sulle indennità dei consiglieri regionali (risparmio previsto di 640mila €); si prevedeva di abolire il rimborso spese e invece viene decurtata la diaria ai consiglieri assenteisti e viene abolita l’indennità di missione corrispondente ai viaggi aerei Milano-Roma per un risparmio di circa 1 milione di € l’anno.


I vitalizi e le liquidazioni di fine mandato dei futuri consiglieri regionali saranno cancellati dalla prossima legislatura. 
PD, IDV e SEL avevan chiesto con degli emendamenti di alzare da 60 a 65 gli anni per riscuotere il vitalizio e di tagliare del 10% i vitalizi sopra i 1500 € che attualmente vengono pagati ma sono stati bocciati.
IDV aveva proposto di sospendere il vitalizio a chi ricopre altre cariche elettive ma anche questo è stato bocciato.
Approvata quindi la legge con 65 voti favorevoli (PDL, Lega Nord, PD, UDC, Pensionati e Gruppo misto) e 5 astenuti (IDV e SEL).

Guardiamo un po’ le altre Regioni…..
La Sicilia costa in totale oltre 175 milioni di €, il Lazio 102 milioni, la Campania 90 milioni, la Sardegna 85 milioni, il Piemonte 82 milioni, la Calabria 78 milioni, la Lombardia 76 milioni (la settima più costosa delle venti).
Ma è rapportando i dati al numero di abitanti di ogni regione che diventano più significativi: le più costose sono la Val d’Aosta (125 € a testa) e la Sardegna (50 €) mentre le più economiche sono la Lombardia (7 €!), l’Emilia Romagna e la Toscana (entrambe 8 €)

Nessun commento:

Posta un commento