Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


giovedì 29 gennaio 2015

Amartya Sen - quarta parte



Con il tempo, nel 1971, Amartya ha lasciato Delhi per aderire alla London School of Economics: erano riusciti, congiuntamente, nel fare della Scuola di Delhi il centro preminente di istruzione in economia e scienze sociali, in India.
Amartya ha lasciato Delhi poco dopo che Collective Choice and Social Welfare era stato pubblicato nel 1970. 
Sua moglie, Nabaneeta Dev, con la quale ha due figli (Antara e Nandana), ha avuto problemi costanti con la sua salute a Delhi (soprattutto da asma). Londra poteva essere più idonea ma accadde che il matrimonio si sciolse poco dopo che furono andati a Londra.
Nabaneeta è una poeta di notevole successo, critica letteraria e scrittrice di romanzi e racconti (uno degli autori più celebri della letteratura bengalese contemporanea), che ha combinato con, dal momento del loro divorzio, l’essere una professoressa universitaria presso Jadavpur University di Calcutta. Amartya ha imparato molte cose da lei, tra cui l'apprezzamento della poesia da una prospettiva "interna". Aveva lavorato in precedenza sullo stile distintivo e la composizione della poesia epica, tra cui i poemi epici in sanscrito (in particolare il Ramayana), questo lo aveva molto coinvolto. I genitori di Nabaneeta erano poeti molto ben noti e lei sembra aver sopportato il suo status di celebrità - e il gran numero di riconoscimenti che le sono venuti a suo modo - con inalterata accessibilità e calore. Aveva visite da un flusso interminabile di fans letterari e le ha ancora. In un'occasione, è arrivato un poeta con un centinaio di nuove poesie, con l'intento dichiarato di leggerli ad alta voce a lei, per ottenere il suo giudizio critico ma, dal momento che lei era fuori, lui ha detto che si sarebbe allora accontentato di leggerli a me. Quando Amartya lo supplicò perché gli mancava raffinatezza letteraria, gli è stato assicurato dal deciso poeta: "Questo è giusto, mi piacerebbe sapere come l'uomo comune può reagire alla mia poesia." L'uomo comune, disse orgogliosamente Amartya, ha reagito con appropriata dignità e autocontrollo.
Quando si sono trasferiti a Londra, Amartya stava anche passando attraverso alcuni gravi problemi medici. Nei primi mesi del 1952, all'età di 18 anni (quando era studente al Presidency College), ha avuto il cancro della bocca ed era stato affrontato da una dose forte di radiazioni in un piuttosto primitivo ospedale di Calcutta.  
Questo è stato solo sette anni dopo Hiroshima e Nagasakigli effetti di lungo periodo delle radiazioni non erano molto comprese. La dose di radiazioni che ha ricevuto può essere che abbia curato il cancro ma anche ucciso le ossa nel suo palato duro.  

Nel 1971, è risultato che ha avuto o una recidiva del cancro o un grave caso di necrosi ossea. La prima cosa che ha dovuto fare al ritorno in Inghilterra è subire un'operazione grave, senza sapere se sarebbe stata solo chirurgia plastica per compensare la necrosi (una lunga e complicata operazione in bocca ma nessuna vera minaccia alla sopravvivenza ) o, molto più esigente, un nuovo ciclo di tentativi di eradicazione del cancro.
Dopo la lunga operazione (che è durata quasi sette ore), quando Amartya si è svegliato dalla pesante anestesia, erano le quattro del mattino. Come una persona con molta impazienza, voleva sapere che cosa aveva trovato il chirurgo. L'infermiera di turno gli ha detto che non le era permesso di dirgli nulla: "è necessario attendere che i medici vengano alle nove"
Questo ha creato una certa tensione (voleva sapere quanto emerso) che l'infermiera ha notato. Amartya ha potuto vedere che lei aveva voglia di dirgli qualcosa: infatti (come avrebbe saputo dopo) nessuna recidiva di cancro era stata rilevata nella sezione di biopsia che era stata eseguita, la lunga operazione era principalmente una ricostruzione del palato per compensare la necrosi. Lei alla fine cedette, scegliendo una forma interessante di comunicazione che Amartya ha trovato abbastanza sorprendente: "Sai" disse, "ti stavano lodando molto!"
Poi Amartya si rese conto che non avere il cancro può essere un argomento per la lode. Infatti, cullato dalla lode, è tornato tranquillamente al suo sonno post-operatorio.  
Negli anni successivi, quando vorrà provare a lavorare sul giudicare la bontà di una società per la qualità della salute delle persone, la sua approvazione per la lodevolezza di essere libero dal cancro potrebbe servire come un buon punto di riferimento!
L'atmosfera intellettuale alla London School of Economics in particolare ed a Londra in generale, era molto gratificante, con un emozionante caleidoscopio di storici, economisti, sociologi e altri. 

È stato meraviglioso avere la possibilità di vedere molto frequentemente Eric Hobsbawm (il grande storico) e sua moglie Marlene, di interagire regolarmente con Frank e Dorothy Hahn, Terence e Dorinda Gorman e molti altri. Il piccolo quartiere di Amartya a Londra (Bartholomew estate, all'interno del Kentish Town) offriva ottima compagnia della creatività intellettuale e artistica e partecipazione politica. Anche dopo aver preso un lavoro a Oxford (Professore di Economia, 1977-80, Drummond Professor di Economia Politica, 1980-1987) in seguito, non ha potuto essere mosso dal vivere a Londra.
Mentre Amartya si sistemava presso la London School of Economics nel 1971, ha ripreso il suo lavoro sulla teoria della scelta sociale. Ancora una volta, ha avuto ottimi studenti alla LSE e più tardi a Oxford. Oltre a Kaushik Basu e Rajat Deb (che era venuto da Dehli), altri studenti, come Siddiq Osmani, Ben Fine, Ravi Kanbur, Carl Hamilton, John Wriglesworth, David Kelsey, Yasumi Matsumoto, Jonathan Riley, produssero distinte tesi di dottorato su una serie di problemi di scelta economica e sociale. Lo hanno reso molto orgoglioso del fatto che molti dei risultati che sono diventate norme nella teoria della scelta sociale e di benessere economico erano emerse prima in queste tesi di dottorato.
Ha avuto anche la fortuna di avere colleghi che stavano lavorando su gravi problemi di scelta sociale, tra cui Peter Hammond, Charles Blackorby, Kotaro Suzumura, Geoffrey Heal, Gracieda Chichilnisky, Ken Binmore, Wulf Gaertner, Eric Maskin, John Muellbauer, Kevin Roberts, Susan Hur-ley, alla LSE o Oxford o adiacenti università britanniche
Ha anche imparato molto da conversazioni con gli economisti che erano in altri campi ma le cui opere erano di grande interesse per Amartya, compresi Sudhir Anand, Tony Atkinson, Christopher Bliss, Meghnad Desai, Terence Gorman, Frank Hahn, David Hendry, Richard Layard, James Mirrlees, John Muellbauer, Steve Nickel, tra gli altri). 
Ha anche avuto l'opportunità di collaborazione con i teorici della scelta sociali in altri Paesi, come Claude d'Aspremont e Louis Gevers in Belgio, Koichi Hamada e Ken-Ichi Inada in Giappone (uniti poi da Suzumura al suo ritorno lì) e molti altri in America, Canada, Israele, Australia, Russia e altrove.  
Ci sono stati molti nuovi risultati formali e intese informali emerse in queste opere e l'oscurità dei "risultati impossibilitati" cessò di essere l'unico tema di primo piano nel settore.
Gli anni 1970 sono stati probabilmente gli anni d'oro della teoria della scelta sociale in tutto il mondo

Le possibilità costruttive che la nuova letteratura sulla scelta sociale ha prodotto han diretto subito a fare uso di statistiche disponibili per una serie di valutazioni economiche e sociali: misurar la disuguaglianza economica, giudicare la povertà, valutare dei progetti, analizzare la disoccupazione, indagare i principi e le implicazioni di libertà e diritti, valutare la disuguaglianza di genere e così via. 
Il suo lavoro sulla disuguaglianza è stato molto ispirato e stimolato da quello di Tony Atkinson. Ha anche lavorato per un po' con Partha Dasgupta e David Starrett sulla misura della disuguaglianza (dopo aver lavorato con Dasgupta e Stephen Marglin sulla valutazione dei progetti) e più tardi, più estesamente, con Sudhir Anand e James Foster.
I suoi interessi gradualmente si sono spostati dalla teoria pura di scelta sociale per problemi più "pratici". Non avrebbe potuto prender loro senza avere una certa sicurezza che gli esercizi pratici da intraprendere erano anche fondamentalmente sicuri (piuttosto che ospitare implicitamente incongruenze e impossibilità che potrebbero essere esposte al più profondo sondaggio di analisi).
Il progresso della teoria pura della scelta sociale con una base informativa espansa era, in questo senso, abbastanza cruciale pure per il suo lavoro applicato.

Nessun commento:

Posta un commento